Chi Siamo

Coro Direttore Band

Il coro

Michaela Brunetti
Francesca Celiberto
Simona Corrado
Anita Defelice
Maria Dimo
Valeria Regina
Raffaela Signorino
Fiorangela Togo

Rosa Battista
Loredana Brunetti
Lucia Carluccio
Monica Guerrieri
Stefania Iacobini
Antonella Laforgia
Giovanna Marini
Rossella Mastrangelo
Valeria Pistone
Liliana Saliani

Cosimo Calabrese
Michele Cinefra
Vito D’Agostino
Alberto Di Benedetto
Alessandro Micunco
Francesco Trentadue
Marco Vino
Nicola Violante

Il Coro SOUNDS COOL nasce alla fine del 2014, dall’idea del M° Fabio Calabrese di proporre, in polifonia, un repertorio di brani con arrangiamenti prevalentemente originali, dal Gospel al Musical, dalla musica leggera italiana al pop internazionale.

Il coro si divide in tre sezioni vocali, due femminili (voci contralti/mezzo soprano e soprano) ed una maschile (voci baritono/tenore), per un totale di circa 30 elementi ed è accompagnato live da tastiera, batteria, basso e chitarra. Seppur di recente formazione, il coro SOUNDS
COOL ha già all’attivo partecipazioni a concorsi e a diverse manifestazioni pubbliche.
In particolar modo, ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica “Città di Sannicandro” (29-30maggio
2015), organizzato dalla prof.ssa Annamaria Sallustio e ha partecipato al Torneo fra cori della Città Metropolitana di Bari, organizzato dal M° Paolo Lepore, sia nell’edizione 2015 che 2016.
Conta diverse esibizioni in pubblico, in piazze, chiese e teatri per eventi pubblici e privati. Un’intensa attività concertistica a partire dalle più recenti esibizioni per l’associazione Komen, in Piazza Prefettura di Bari, su invito dell’organizzazione, in occasione della “RACE FOR THE CURE” delle edizioni 2017 e 2018, e per il Politecnico di Bari, in occasione di importanti eventi:
i) inaugurazione Anno Accademico 2015-2016;
ii) concerto di natale 2016 e 2017;
iii) prima reunion ass. Alunni Politecnico.

In occasione delle festività natalizie, organizza la manifestazione “Gospel in Town”nel 2017, e “Natale in Gospel E R&b”nel 2018 con il patrocinio del Comune di Bari. Il coro si è anche esibito assieme a illustri personaggi del panorama musicale italiano: nel
2015 con il M° Mario Rosini, nel 2016 con il cantante internazionale Sagi Rei al Palazzetto dello Sport del CUS Bari, nel 2018 con il cantautore italiano Marco Armani, presso il cinema Showille – Bari.
Il coro ha aderito all’iniziativa “Donatori di Musica”, esibendosi nel reparto oncologico dell’Ospedale Di Venere di Bari, nel marzo 2016.
Nel mese di febbraio 2016, l’Associazione Corale SOUNDS COOL ha organizzato la selezione cittadina del Premio Mia Martini;
a maggio 2017, il Concorso musicale Mediterraneo 2017, presso il Castello Svevo di Sannicandro di Bari, che ha visto la partecipazione della cantante Silvia Mezzanotte (ex Matia Bazar) in giuria e come vocal coach nella sessione di Master Class. Il coro SOUNDS COOL ha chiuso la manifestazione esibendosi con la cantante.
Vanta ulteriori collaborazioni ed esibizioni con i comici baresi, Renato Ciardo e Davide Ceddia.

Il direttore

M° Fabio Antonio Calabrese

Nato a Bari l’8 ottobre 1983, comincia i suoi studi musicali, in particolare quelli pianistici, all’età di 6 anni, sotto la guida della Prof.ssa Patrizia Gesuita. Prosegue lo studio del pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dapprima con il M° Fernando Scafati e successivamente con la Prof.ssa Angela Montemurro, diplomandosi con il massimo dei voti.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento, di direzione di coro, rassegne nazionali e internazionali e concorsi pianistici, vincendo il Primo Premio Assoluto all’XI Concorso Nazionale di Musica “Igor Strawinsky”.
Dal 1999 comincia a collaborare con la Prof.ssa Antonella Chiarappa, presso l’Istituto “Madre Clelia Merloni” di Bari, dove diviene pianista accompagnatore del coro di voci bianche “Swamy”, ottenendo largo consenso di critica e pubblico.
Ha collaborato artisticamente con varie formazioni corali gospel e blues, esibendosi al pianoforte in numerosi concerti. Arrangiatore di
numerosi brani pop per coro polifonico . All’interno di formazioni cameristiche, ha vinto il Primo Premio – città di Ortanova.

la band

GIUSEPPE AMORUSO (TASTIERA)

Inizia gli studi musicali nel Marzo del 2004 studiando tastiera presso l’Accademia musicale “Battista Bia” di Modugno sotto la guida del M° Pino Alfonsi. A Novembre del 2007 intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Battista Bia e, negli anni successivi, consegue diverse licenze musicali tra le quali teoria e solfeggio, compimento inferiore di pianoforte, storia della musica, armonia e livello C pre-accademico di pianoforte. A settembre del 2014 prosegue gli studi al pianoforte presso il Conservatorio di Musica “T. Chaikovsky” sotto la guida del M° Manuela Mazza e, l’anno successivo, presso il conservatorio di Musica “N. Piccini” di Bari sotto la guida del M° Angela Annese. Il 6 Marzo 2018 consegue la laurea di 1° livello in pianoforte presso il Conservatorio statale “N. Piccinni” di Bari.

VITO GENGA (BATTERIA)

Nato a Bari, autodidatta appassionato dello strumento sin dalla giovanissima età. Negli anni 74/78 acquisisce esperienza in band locali suonando in molteplici matrimoni nella provincia barese. Sospende per alcuni anni l’attività musicale per impegni lavorativi per poi riprendere con il supporto di insegnanti locali e diversi seminari con batteristi italiani e stranieri. La sua preferenza per il genere Rock-Blues gli ha consentito di collaborare con diverse band locali tra le quali le più significative, CROSSROAD BLUES BAND, BLUETONES, ZIO RUFUS BAND - Tributo a Zucchero, THE BLUESINNERS BAND, BEER AND BLACK BLUES, TEXICANOS - ZZ Top Tribute Band. Attualmente collabora con il SOUNDS COOL CHOIR coro polifonico, CCRIDENS - Creedence Clearwater Revival Tribute Band e MUSICA E’ - Eros Ramazzotti Tribute Band.

ROBERTO ANTONACCI (CHITARRA)

Nasce artisticamente nel 1994, autodidatta per 20 anni, milita in diverse formazioni locali che vedranno, col passare degli anni, alcuni suoi componenti raggiungere le vette più alte della musica italiana. 
Nato con il rock degli anni 70 e il prog, viene fulminato dai cantautori, collaborando con autori di zona (Pasquale delle Foglie, Dely de Marzo), partecipando a diverse kermesse musicali in tutta Italia, e nella scena Indie con Carion (MEI Productions) e Falena. A partire dal 2009 inizia una intensa attività live con tributi musicali a Queen, Beatles, Fabrizio de Andrè, Lucio Dalla, Francesco de Gregori, Lucio Battisti. Attraverso questa esperienza, nel 2013 si avvicina al mondo del Jazz, avviando un percorso con il maestro Marco Giuliani presso il Pentagramma di Bari. Collabora attualmente con il Sounds Cool Choir, White Queen, Quadri d'Autore, i Maltesi, il collettivo teatrale Barisound Orchestra e in duo con sua moglie, i Twins Twice. 
Ha avuto l'onore di condividere il palco con Ermal Meta, Mario Rosini, Silvia Mezzanotte, Sagi Rei, Patrix Duemas (Ziggy Marley, Parliament Funkadelic), Faso, Cesareo e Christian Meyer degli Elio e le storie tese e tantissimi altri artisti

LORENZO D’URSO (BASSO)

Classe '91, nato a Bari, polistrumentista e Dottore in lingue e letterature straniere, bassista dei Sounds Cool dal 2015. Suona in altre band di successo come 'The Wonders Beatles Tribute' esibendosi su Rai3 nel corso del programma condotto da Fabrizio Frizzi 'Vedi chi erano i Beatles'. Strumentista dei 'Maltesi', tributo a Fabrizio De André e degli 'Abba tribute band - Mamma Mia. Turnista in altre formazioni di successo.

Torna su